TRADUNT 2024. UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

TRADUNT  Territorio, Risorse ed Ambiente Disponibili con l’Uso delle Nuove Tecnologie

In giro per il Polesine ovvero raccontare in movimento (lento)

Il Circolo culturale ARCI 2 giugno 1946 APS è stato capofila del progetto TRADUNT – Territorio, Risorse ed Ambiente Disponibili con l’Uso delle Nuove Tecnologie, finalizzato alla visitazione lenta e sostenibile del territorio del Polesine, concluso a gennaio 2024.

I partners del progetto sono stati WWF, FIAB, SLOW FOOD, CPSSAE, ASSONAUTICA, oltre ai Comuni di Adria, Badia Polesine, Bosaro e Fratta Polesine che hanno assicurato il patrocinio in sede di partecipazione al bando. La Provincia di Rovigo ha fornito materiale informativo da rendere disponibile nel progetto. Il Comune di Rovigo, che non poteva partecipare al bando, ha garantito a sua volta il patrocinio. I partners si sono impegnati alla prosecuzione delle attività di promozione del territorio del Polesine anche nel corso del 2024, con diverse escursioni, a partire dall’esperienza di navigazione sul Canalbianco, che hanno avuto notevole successo di partecipazione.

Nel 2024, grazie al sostegno garantito dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sono state inoltre stampate le mappe generali di ciascuno dei sei percorsi di visitazione, che saranno disponibili presso i beni censiti e presso i Comuni coinvolti e Uffici IAT, dove presenti. Le mappe stampate avranno quindi una grandissima visibilità, sia mediatica che diretta.

Le stesse mappe, in formato digitale, saranno rese disponibili anche attraverso il sito internet già realizzato, che verrà implementato ed aggiornato entro il 2024. In ciascuno dei siti indicati nelle mappe è inoltre presente una targhetta, contenente un QR Code, che rimanda ai contenuti multimediali di illustrazione del bene, pubblicati nel sito www.tradunt.it, al fine di favorire la fruizione lenta ed ecologicamente sostenibile del patrimonio ambientale, culturale, naturalistico, paesaggistico, enogastronomico, storico, architettonico, archeologico del Polesine. La possibilità di veicolare contenuti informativi sui canali disponibili (siti, ma soprattutto giornale on line, web radio e You Tube) consentiranno di raggiungere il vasto pubblico anche per comunicare eventi, manifestazioni, iniziative che risulteranno collaterali ed integrate con le iniziative progettuali.

Il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo Giorgio Lazzarini ha così commentato il progetto TRADUNT 2024: “La Fondazione Banca del Monte di Rovigo, con il sostegno all’iniziativa TRADUNT, intende assolvere alla mission istituzionale di far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio in cui opera al fine di renderlo attraente e fruibile, mettendone in luce le peculiarità e le caratteristiche. Le bellezze paesaggistiche, culturali, enogastronomiche del Polesine trovano la migliore conferma ed esaltazione con la modalità lenta di visitazione. Inoltre, nell’ottica di sviluppo economico e sociale, presenta opportunità per i concittadini, soprattutto pensando ai giovani che possono intraprendere attività imprenditoriali così da mantenere il legame con la terra di origine. Il progetto, inoltre, consente di conferire al nostro territorio una identità sempre più identificativa e in linea con le necessità ecoambientali.L’offerta turistica, che il Polesine di per sé presenta, viene valorizzata con i percorsi proposti dal progetto TRADUNT che mette a disposizione le nuove tecnologie per divulgarla con maggiore consapevolezza, incuriosendo e richiamando chi proviene da fuori territorio.”

Per informazioni e prenotazioni: Circolo Culturale ARCI 2 giugno 1946, Piazza Tien An Men 1, tel. 0425 094943 e 349 4955818, circolo2giugno46@gmail.com, www.bluetu.it

Di seguito alcune foto della conferenza stampa tenutasi nella nostra sede venerdì 7 novembre con la partecipazione del presidente della Fondazione Giorgio Lazzarini, il presidente di Arci – Circolo Culturale 2 giugno 1946 Giancarlo Lovisari, l’assessore alla cultura del Comune di Adria Vittoria Paccagnella, l’assessore alla cultura del Comune di Fratta Polesine Cinzia Mantovani, la referente di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia Alba Rosito,  il segretario FIAB Rovigo Denis Maragno.