Progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per   il teatro”, presentazione pubblica dei risultati

Conclusione del progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per   il teatro” – Venerdì 7 maggio 2021

Vengono presentati pubblicamente i risultati del progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro”, realizzato dal Liceo Celio Roccati di Rovigo in collaborazione  con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nell’ambito del Bando Aperto Scuola dell’anno scolastico 2019/2020 e, a causa della pandemia, prorogato al 2021.

Il progetto comprende anche il convegno del Liceo delle Scienze Umane dedicato a Gabbris Ferrari nel suo ruolo politico, civile, sociale, la preparazione alla rappresentazione della commedia Capitan Ulisse di Alberto Savinio a cura del laboratorio teatrale del Celio Roccati con le scenografie ispirate all’arte di Gabbris Ferrari e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Celio Roccati.

Nel progetto è compreso, altresì, il concorso artistico a cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rovigo.

 PROGRAMMA

Ore 10:30, online

Saluto del Dirigente Scolastico Anna Maria Pastorelli, del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e delle autorità presenti

Illustrazione del progetto da parte delle docenti che lo hanno coordinato.

Presentazione dei lavori svolti in preparazione al convegno del Liceo delle Scienze Umane e raccolti in un video.

Guarda il video Gabbris Ferrari.

Presentazione in video degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico per le scenografie e di alcune letture teatralizzate della commedia “Capitan Ulisse”.

Guarda il video Capitan Ulisse

Ore 12, online

Presentazione degli elaborati del concorso artistico “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” e proclamazione dei vincitori.

°°°

Di seguito vengono riportati  i lavori premiati, la sezione di riferimento, gli autori e la motivazione della Giuria composta da Maria Veronese Ferrari, Mara Carandina, Denis Raccanelli.

Gli elaborati vincitori risultano quattro, in considerazione della categoria, dell’ordine della scuola e della partecipazione. La Giuria ha stabilito anche due menzioni.

1° Premio Sezione Scultura e Installazione

Dimora degli argonauti tra le stelle

Scuola Secondaria 1° grado Parenzo – IC Rovigo 2, classe 3 A (a.s. 2019-2020)
Studenti: Vittoria Rossetti, Sofia Tobaldo
Docente: Anna Toscano

Motivazione
L’opera  viene premiata per la capacità di trasferire il messaggio pittorico ad una sorprendente scultura che si ispira all’ultimo stile di Gabbris e al suo desiderio di proiettarsi verso le stelle.

1° Premio Sezione Pittura

I Duchi Ascoltano…

Scuola Secondaria 1° grado Casalini – IC Rovigo 3
Tutta la classe 3 B (a.s. 2019-2020) + Rebecca Zangrillo della classe 3 D (a.s. 2020-2021)
Docente: Monica Brenner

Motivazione
L’opera viene premiata dalla giuria per la particolare coerenza con il tema proposto, un’armoniosa efficacia pittorica con una memoria biografica del percorso del maestro.

1° Premio ex Aequo Sezione Scultura e Installazione

Totem

Scuola Secondaria di 2° grado – IIS Munari – Indirizzo Arti Figurative – Castelmassa
Classe 5AAF: Youssef Ait Taleb, Giulia Battaglia, Sara Berto, Edoardo Franciosi, Gabriele Hoxha, Enrico Rossin, Giada Vallicelli, Dietter Moises Vigo Anaya + Classe 4AAF: Emina Akremi, Adelaide Negrini, Isabel Gusella, Alice Tedesco

Docenti: Andrea Pizzo, Giovanna gazzi, Teresa Palestini

Motivazione
L’opera risulta vincitrice nella sua categoria perché presenta un percorso progettuale coerente, con un’altrettanta risoluzione plastico-pittorica che offre un’assoluta efficacia comunicativa. Notevole l’aderenza al testo del concorso.

Madama Butterfly

Scuola Secondaria di 2° grado – Liceo Celio Roccati – Rovigo, Classe 5E Artistico
Studente: Emma Tidon
Docenti: Elisa Tocchio, Geremia Cocozza, Mirella Boso (a.s. 2019-2020)

Motivazione
L’opera risulta vincitrice  ex-aequo nella categoria scultura-installazione per l’efficacia comunicativa e per la particolare cura e precisione nella tecnica espressiva.

Menzione – Sezione Grafica e Illustrazione

Il vero Elisir

Scuola Secondaria 1° grado Parenzo – IC Rovigo 2

Classe: 2B (a.s. 2019-2020)
Studenti: Vittoria Ginevra Aggio, Bendetta Allegro, Anna Rossi, Leo Stocco, Anna Tegani, Giovanni Turri
Docente: Anna Toscano

Motivazione
L’opera si distingue nella sezione grafica e digitale e merita la menzione speciale della giuria per aver colto lo spirito con cui Gabbris si avvicinava alla creazione artistica.

Menzione – Sezione Scultura e Installazione

Nella mia città di Rovigo: io…Gabbris Ferrari…lo vedo così

Scuola dell’Infanzia Principe di Napoli – IC Rovigo 2
Tutto il plesso composto da 34 alunni (disco giallo, rosso, blu, verde)
Docenti: Mariagrazia Ballarin, Romina Arduin

Motivazione
L’opera presentata ha ottenuto una menzione speciale della giuria, che ha apprezzato la particolare efficacia comunicativa del lavoro e la capacità di avvicinarsi allo stile espressivo del maestro Gabbris, il cui intento era raggiungere la creatività infantile.

Guarda il video degli elaborati in concorso.

I video della presentazione, oltre che su questa pagina sono disponibili sul canale   Youtube del Celio Roccati.

Ore 17, Pescheria Nuova in Corso del Popolo 140 – Rovigo

Inaugurazione della mostra artistica con opere di Gabbris Ferrari, assieme agli elaborati del concorso, i lavori di scenografia e le locandine prodotte dagli studenti del liceo Artistico.

Ingresso consentito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili in ottemperanza alle normative anti-Covid19.

La mostra è aperta al pubblico fino al 15 maggio con orario 16:00-18:30 (domenica chiuso).

 

 

Condividi questa news: