La duplice rassegna Musica e Poesia / Musica e Pittura 2024 è stata presentata alla stampa giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 11, presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Rovigo. Dopo i saluti istituzionali del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze”, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e dell’Accademia dei Concordi, sono seguiti gli interventi dedicati alla presentazione dei temi – letterario, artistico e musicale – rispettivamente intitolati Con Giacomo Matteotti, Le stampe dell’Accademia dei Concordi, Giacomo Matteotti e la Forza della Bellezza.
Erano presenti e sono intervenuti anche i docenti Ermanno Ferretti e Sofia Teresa Bisi e la Dirigente Anna Maria Pastorelli in rappresentanza, rispettivamente, del liceo scientifico “P. Paleocapa” e del liceo “Celio-Roccati”, istituti scolastici parte attiva e valore aggiunto del progetto.
Con l’occasione si è accennato al recente compimento della pubblicazione del volume, scaturito dalla tesi di diploma accademico, “Non resterà un evento episodico”. Musica e Pittura /Musica e Poesia dal 1996 al 2023 di Beatrice Bruscagin che racconta analiticamente la storia delle precedenti edizioni e che sarà a breve presentato alla città di Rovigo.