Giacomo Matteotti. Mostra storico – documentaria
<<In un paese inquieto come il nostro attraversato da crisi economica e politica, la figura di Giacomo Matteotti si pone quale insegnamento di pensieri, azioni e coraggio verso la libertà delle aspirazioni, della civiltà della democrazia, della pace>>. A novant’anni dall’assassinio, l’Associazione Culturale Giacomo Matteotti ricorda la personalità e l’opera di Matteotti e, al di là della sua appartenenza politica ed ideologica, propone l’attualità dell’amministratore e del politico polesano con l’allestimento della restaurata mostra storico-documentaria,
L’esposizione è composta da oltre 60 pannelli fotografici che documentano la biografia, l’attività umana e politica di Matteotti in rapporto alle vicende storiche e al territorio polesano, nazionale ed internazionale. Il prezioso ed interessante materiale documentario della mostra itinerante, allestita nel 1976 a Roma presso l’Archivio di Stato, è stato restaurato grazie all’intervento della Fondazione Banca del Monte di Rovigo ed ora a disposizione di tutti.
Nel progetto di rivalorizzazione della figura e dell’opera di Giacomo Matteotti rientra anche il recupero digitale delle fotografie e dei documenti in un DVD e, ad opera di alcuni studiosi in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rovigo, la produzione di un documentario sulla vita e l’attività di Matteotti, amministratore ed educatore in Polesine.
Tutto il materiale prodotto potrebbe arricchire la Casa Museo Matteotti, recentemente aperta a Fratta Polesine.
La Mostra resterà a disposizione delle Scuole e degli Istituti che ne faranno richiesta.
Inaugurazione 8 novembre 2014 alle ore 15,30 presso Villa Badoer a Fratta Polesine (Rovigo). Orario di apertura della mostra: giovedì, sabato, domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Ingresso libero.